Scopri gli eventi e la formazione in corso

Hai già partecipato ai nostri eventi e i nostri percorsi di formazione in presenza? Insieme a partner e persone speciali, mettiamo in risalto l’importanza della salute mentale al lavoro e forniamo nuove competenze alle aziende virtuose.

salute mentale al lavoro

A cosa stiamo lavorando:

GIOVANI D'OGGI: Generazione Z e aziende gentili nel mondo del lavoro che cambia

salute mentale al lavoro

Torino, 10 settembre 2024

17:30 - 20:45

2 di 5 tappe in Italia

In Italia circa il 58% dei giovani della Gen Z ha vissuto almeno una volta il burnout. Senza contare che il 49% dei lavoratori è quasi “abituato” allo stress da lavoro, il 45% di loro è perennemente preoccupato (Report Indeed – Gallup State of the Global Workplace).

Da qui l’esigenza di raccontare la trasformazione in atto del mondo del lavoro, partendo dall’esigenza dei più giovani di mettere al centro il proprio benessere psicologico e il proprio equilibrio vita-lavoro. 

Il principale obiettivo del nostro ciclo di meetup è quello di costruire un dialogo virtuoso tra la Gen Z e gli HR che stanno trasformando il lavoro.

Metteremo a confronto HR e nuove leve del People Management con giovani lavoratori e professionisti, a partire da quelli della Gen Z.

Parleremo di nuovi modi di dialogare tra giovani e imprese, di nuovi approcci alla gestione dei talenti e delle aspettative dei nati tra il 1997 e il 2012, sempre più orientati ad ambienti di lavoro sostenibili, etici e a misura di benessere mentale.

Come favorire il benessere mentale al lavoro grazie agli animali [Academy]

salute mentale al lavoro

Primo appuntamento:
Giovedì 12 settembre

09:30 - 13:30

Online

È disponibile il primo corso di Corporate Pet Responsibility.

Il percorso, oltre a essere guidato da realtà e da professionisti esperti del mondo clinico e cinofilo, ha come obiettivo quello di diffondere nelle aziende virtuose la consapevolezza sul benessere psicologico e fornire loro gli strumenti concreti per raggiungerlo attraverso iniziative di Corporate Pet Responsibility.

Si tratta di un laboratorio di alta formazione destinato ad aziende con un desiderio concreto di generare impatto sociale e di avviare azioni di sensibilizzazione e consapevolezza al benessere (delle persone e degli animali).

L’academy 100% online, destinata a HR, CHO, People and Culture, C-Level, manager e professionisti desiderosi di acquisire le competenze utili per investire sul benessere emotivo delle persone attraverso progetti concreti di benessere emotivo, adozione e pet responsibility.

 

Che cos’ha di speciale questo laboratorio?

Il percorso include:

  • Una formazione concreta sulla salute psicologica
  • Elementi di educazione cinofila e facilitazione nei rapporti sociali
  • Offre nozioni utili per l’awareness sull’abbandono, il randagismo e l’adozione
  • Un focus sulla salute organizzativa e la Corporate Pet Responsibility
 
 
Perché lo facciamo?
 

Vogliamo parlare di benessere psicologico, emotività e lavoro in un modo nuovo. Vogliamo mettere a disposizione delle aziende gli strumenti per ritrovare la pace e la stabilità emotiva nel lavoro. Nuovi mezzi che vadano oltre le comuni iniziative di team building. Vogliamo dare nuova forma al benessere mentale, al supporto psicologico e alla consapevolezza di sé.

Il modo migliore che abbiamo individuato è stato lavorare fianco a fianco con gli animali.

Il laboratorio partirà a settembre e, per renderlo accessibile a più persone possibile, abbiamo aperto le pre-iscrizioni a un prezzo molto molto molto speciale. Scopri tutti i dettagli, il programma e sali a bordo.

Ti aspettiamo con gioia 🧡

Disturbi del Comportamento Alimentare: il contesto di lavoro positivo come leva per la prevenzione (e la comprensione) dei DCA [Academy]

salute mentale al lavoro

Primo appuntamento:
Venerdì 13 settembre

09:30 - 13:30

Online

Che impatto hanno i disturbi del comportamento alimentare sul nostro lavoro? Quanto può diventare complessa la vita lavorativa di una persona che soffre di DCA? E, soprattutto, che effetto ha lo stress da lavoro sullo sviluppo dei disturbi alimentari?

Secondo i dati forniti dalla Società Psicoanalitica Italiana e dall’International Psychoanalytical Association, infatti, uno stress lavorativo prolungato e problemi come il sovraccarico da lavoro, l’insicurezza lavorativa (e psicologica), la mancanza di supporto sociale, la scarsa autonomia in azienda e i cattivi rapporti con il resto del team, possono dare vita a problemi di binge eating e bulimia nervosa.

Uno stress emotivo tanto acuto da avere ripercussioni sulla nostra autostima, sull’immagine corporea che abbiamo di noi stessi e che può generare sintomi tipici di un disturbo alimentale.

Il problema è che nelle aziende se ne parla ancora troppo poco.

Ma i DCA esistono e sono una realtà. Anzi, secondo il Ministero della Salute, ad oggi i casi di questo tipo sono oltre 3 milioni in Italian, rispetto ai 680.000 del 2019.

Volevamo portare questo problema sociale e questi disturbi nelle aziende, sensibilizzando ed educando ad accogliere e supportare chi convive con un disturbo alimentare.

Così, noi e DiciAlice abbiamo dato vita a un progetto unico, in cui come sempre abbiamo messo il cuore. Perché i disturbi alimentari esistono e non vanno mai in vacanza.

Restate sintonizzati, stiamo per coinvolgervi in una cosa tanto speciale.

La salute mentale al lavoro conta, sempre di più 🧡